Metodo mindfull- W.E.L.L. nasce da un’idea e dal percorso professionale e di vita della gestalt counselor Rosarita Cipriani, arricchito dall’incontro con professionisti dalle esperienze e competenze diverse, ma che condividono lo stesso amore per la ricerca finalizzata al benessere psicofisico di questa società umana .
WALKING
FABRIZIO PEPINI
“Non so se tutti sono disposti a cambiare vita, il cambiamento fa paura. Quando ti ammali, è il corpo che ti dice stop! Fermati. Quindi, per ridare al corpo la possibilità di guarire, oltre alla necessità di affidarsi alla medicina, serve anche la voglia di cambiare. E il cammino permette il cambiamento. Almeno, io lo sento così. Sento che su di me funziona”. Inizia così “Camminare guarisce”, il libro di Fabrizio Papini, il cui rapporto con il cammino, quale modo per rimettersi in moto, prende il via con il cammino verso il santuario di Santiago di Compostela.Da cinque anni a questa parte nonostante i medici gli avessero dato pochi mesi di vita, continua a camminare e il cammino nutre in lui una visione tutta sua del mondo. Il suo intento è trasmettere l’idea che il miracolo è in noi, la forza di cambiare è dentro di noi ed in noi è sempre la forza per realizzare qualcosa di bello nella vita: chi è disperato, deve tentare di reagire. La sua scelta è stata quella di camminare, dando un senso diverso ad un’attività che diviene stile di vita, stile relazionale, modo di essere al mondo e persino medicina, riscoprendo il piacere di vivere lentamente.
EATING
GILBERT LOUIS CASABURI
La passione per la cucina naturale e curativa è stata il motore che lo ha portato a cambiare rotta: nel 1996, infatti dalla professione di consulente commerciale è passato a quella di Chef di cucina con uno studio specifico dell’alimentazione naturale e curativa tanto che è Docente e Chef di riferimento presso l’azienda ospedaliera di Macerata nel reparto oncologico (dal 2015 ); presso l’ ANDOS ( associazione nazionale donne operate al seno) sezione di Ancona; l’ Università del tempo libero di Porto San Elpidio e all’interno del Progetto di ricerca Uro-andrologica con il prof. Luigi Montano ASL Salerno
Nel 2015 ha conseguito il diploma di alta cucina vegetariana presso la Joia Academy , the gourmet vegetarian school di Pietro Leemann- Milano.
La sua grande passione per la vita e la storia di una mistica dell’alto medioevo, Santa Ildegarda di Bingen, lo hanno portato a specializzarsi nelle erbe spontanee e curative; ha partecipato come relatore e organizzatore a diversi convegni dedicati a questa grande mistica e scienziata. Ha lavorato a stretto contatto con il dottor Berrino.
LEARNING
Dott. STEFANO CRISTOFORI
Psicoterapeuta, psicopedagogista, Presidente dell’Associazione Amnis, libero professionista . Allievo diretto del prof. Jerome Liss, padre fondatore della Biosistemica, è uno dei Maestri e massimi esperti in Italia di questo modello psicocorporeo che egli stesso ha integrato con insegnamenti provenienti dalle discipline orientali che, insieme alle neuroscienze, sono il suo interesse di studio. È autore di alcuni testi sul benessere emotivo. Collabora da tempo con l’Università di Chieti e con quella di Bologna, tenendo seminari di approfondimento sull’intelligenza emotiva nel lavoro di gruppo. Da anni è il responsabile della formazione delle educatrici degli asili nido e delle scuole materne in Abruzzo e in altre realtà del centro Italia : nella formazione psicopedagogica utilizza l’ innovativa tecnica della videomicroanalisi.
Suo interesse primario è aiutare gli altri, ovvero, favorire lo sviluppo di un armonico benessere psicorelazionale dell’individuo, base di partenza per la cura di un’etica individuale che sia il seme trasformativo della intera società.
LOVING
ROSARITA CIPRIANI
Professional gestalt Counselor, iscritta al registro RE.I.CO.,svolge attività privata presso il suo studio; approda al mondo del counseling dopo esperienze in diversi settori, che vanno dalla medicina, alla farmacologia, alla consulenza del lavoro. Separata, madre di tre figlie , si occupa particolarmente di aiutare ed accompagnare le donne nel loro processo di rinascita ed evoluzione post separazione. È presidente della cooperativa sociale di inserimento lavorativo ” Incontro di Mani”, con la quale ha portato nella scuola una gestione dell’attività ristorativa basata sull’incontro, sull’inclusione sociale e sulla sana alimentazione. Cura progetti di Intelligenza Emotiva nel lavoro di gruppo rivolti ad aziende e comunità. Tema centrale della sua ricerca e del suo lavoro sono le RELAZIONI, il benessere relazionale che passa attraverso la consapevolezza individuale, l’empatia, la gratitudine, l’evoluzione spirituale, ma soprattutto attraverso l’amore, qualità intrinseca all’essere umano che va agita attraverso scelte o atti volontari ed intenzionali di Gentilezza. Pratica il Kindness counseling, fermamente convinta del potere rivoluzionario e trasformativo della gentilezza, sia per l’individuo che per l’intera comunità sociale.